Cyberbullismo a Scuola

Educare i ragazzi al riconoscimento dei linguaggi del cyberbullismo. Conoscere il livello di rischio dell’Istituto scolastico. Suggerire adeguati piani formativi.
Kaitiaki ti può aiutare.

Cyberbullismo a Scuola

Educare i ragazzi al riconoscimento dei linguaggi del cyberbullismo. Conoscere il livello di rischio dell’Istituto scolastico. Suggerire adeguati piani formativi.
Kaitiaki ti può aiutare.

Educare al riconoscimento di situazioni e linguaggi tipici del cyberbullismo

Uno dei principali problemi rilevati dagli esperti è la mancata consapevolezza da parte dei ragazzi del linguaggio e delle dinamiche del cyberbullismo, molto diverse dal bullismo.

Kaitiaki EDU è uno strumento didattico destinato a scuole, associazioni, ricreatori, associazioni sportive per rendere i ragazzi più partecipativi e consapevoli al problema.

Mappare il livello di rischio

Kaitiaki ha sviluppato una innovativa applicazione basata sull’intelligenza artificiale. In tempo reale, Kaitiaki EDU è in grado di:
  • segnalare al docente / educatore il livello di rischio rilevato per ogni singola classe da lui gestita;
  • fornire al Dirigente una mappatura sui livelli di rischio nell’Istituto, relativi alle varie tipologie di fenomeno: offese, minacce, ingiurie, a sfondo sessuale, razzista, fisico o religioso.
Come funziona
Il funzionamento è semplice e prevede che i ragazzi possano interagire con Kaitiaki EDU liberamente nel pieno rispetto della loro privacy, supportati da parte di un docente/educatore che avrà il compito di stimolare la discussione tra i ragazzi ed abilitarli all’interazione via web con Kaitiaki EDU.

Prima valutazione

La scuola attiva il questionario interattivo gratuito di Kaitiaki EDU che consente di verificare il livello generale di rischio all’interno dell’istituto.
l

Attività in classe

In classe Kaitiaki EDU viene utilizzato come strumento didattico per educare i ragazzi a riconoscere e rispondere in situazioni a rischio.

Livello di rischio

Il Dirigente riceve un report del livello di rischio, strutturato per sedi, classi,  fasce di età e genere classificato per tipologia di rischio

Tutto ciò consentirà di intervenire, l’anno seguente, in modo più mirato e con proposte formative adeguate al livello di rischio rilevato.

Linee guida MIUR
L’applicazione è un valido strumento a supporto di progetti educativi per le fasce di età comprese tra i 9 e i 18 anni nell’ambito delle azioni rivolte agli studenti previste dalle linee di orientamento predisposte dal MIUR e dalla nuova legge in materia di cyberbullismo.
Requisiti
PC, Tablet o altro device dotato di browser
Connessione a Internet
Ottimizzato per utilizzo da smartphone
Convegno “Cyberbullismo: tutela e privacy, un equilibrio possibile. Udine, 10 ottobre 2017

Come affrontare il problema della violenza online garantendo la tutela del minore nel rispetto della sua privacy: ne parlano un dirigente di polizia, un avvocato, un dirigente scolastico, un genitore, una startup tecnologica ed un esperto di culture digitali.

Voglio maggiori informazioni su Kaitiaki EDU per le Scuole:

Privacy

Newsletter

6 + 8 =