Per le Scuole, contro il bullismo

Piattaforma online per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a Scuola

Per le Scuole, contro il bullismo

Piattaforma online per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a Scuola

Kaitiaki EDU, la suite in cloud per la prvenzione del bullismo e del cyberbullismo

Una suite completa, in cloud, che permette alla scuola di:

  • Effettuare una verifica preliminare del livello potenziale di bullismo e cyberbullismo della scuola
  • Aiutare i ragazzi a riconoscere le situazioni ed i linguaggi del bullismo e del cyberbullismo
  • Fornire al dirigente una mappatura dettagliata del clima scolastico a livello di Istituto, singola classe, sesso, età per quanto riguarda il bullismo, il cyberbullismo, la corretta percezione dell’identità virtuale
  • Fornire un primo piano formativo mirato, personalizzato sulla singola classe, in base alle lacune rilevate dal sistema di monitoraggio
  • Suggerire piani formativi mirati al livello potenziale di bullismo ed ai fenomeni rilevati.
Come funziona

Il funzionamento è semplice e prevede che i ragazzi possano interagire con Kaitiaki EDU, utilizzata online in modalità “cloud”, nel pieno rispetto della loro privacy, supportati da parte di un docente/educatore che avrà il compito di stimolare la discussione tra i ragazzi ed abilitarli all’interazione via web con Kaitiaki EDU.

Preside, insegnanti e coordinatori hanno accesso all’area di gestione, ciascuno per le proprie responsabilità ed attività.

Analisi gratuita

La scuola si può registrare per una analisi gratuita che fornirà indicazioni generali sul clima scolastico dell’Istituto in tema di bullismo, cyberbullismo e identità virtuale.

Monitoraggio continuo

Il dirigente scolastico e gli insegnanti abilitati avranno accesso ad una serie di statistiche dettagliate per Istituto, sedi e classi con indicazioni delle problematiche riscontrate e del relativo K-Score (*).

l

Attività in classe

Scenari a quiz e interattivi permetteranno di analizzare la risposta degli studenti in particolari situazioni e somministrare una serie di video tutorial specifici in base alle problematiche riscontrate.

Attestato

Allo svolgimento di almeno il 70% delle attività programmate, viene rilasciato un attestato come riconoscimento dell’offerta formativa svolta dalla Scuola.

(*) L’indice K-Score è il “voto” assegnato dalla piattaforma Kaitiaki EDU alla scuola per ciò che riguarda la propensione degli studenti agli atti di bullismo, cyberbullismo, hate-speech, sexting.
Per il calcolo è stata utilizzata la scala Likert unidirezionale. K-Score assegna alla scuola un indice che va da 0 a 100, dove 0 mostra una elevata predisposizione agli atti devianti e 100 l’assenza di condizioni predisponenti.

Linee guida MIUR

L’applicazione è un valido strumento a supporto di progetti educativi per le fasce di età comprese tra i 9 e i 18 anni  nell’ambito delle azioni rivolte agli studenti previste dalle linee di orientamento predisposte dal MIUR, dalla legge in materia di cyberbullismo e dal progetto di legge contro il bullismo in corso di approvazione ed in particolare:

  • Responsabilità nella prevenzione del fenomeno.
  • Favorire l’approccio agli strumenti tecnologici.
  • Attività di educazione alla cittadinanza digitale.
  • Attività per il monitoraggio volto all’emersione dei fenomeni.
Requisiti
PC, Tablet o altro device dotato di browser
Connessione a Internet
Ottimizzato per utilizzo da smartphone
Convegno “Cyberbullismo: tutela e privacy, un equilibrio possibile. Udine, 10 ottobre 2017

Come affrontare il problema della violenza online garantendo la tutela del minore nel rispetto della sua privacy: ne parlano un dirigente di polizia, un avvocato, un dirigente scolastico, un genitore, una startup tecnologica ed un esperto di culture digitali.

Voglio maggiori informazioni su Kaitiaki EDU per le Scuole:

Privacy

Newsletter

9 + 14 =