Condizioni generali di utilizzo

KAITIAKI prevede l’utilizzo di un sw che in automatico, senza alcun intervento umano, rilevi ed interpreti testi ed immagini correlate ad eventi di cyberbullismo, sexting, hate speech ed autolesionismo e  al solo fine di inviare un semplice allarme al tutore a tutela della sicurezza della navigazione del minore sottoposto alla sua potestà.

Il servizio viene attivato previa registrazione da parte del tutore contraente sul sito www.kaitiaki.it di esclusiva proprietà di Kaitiaki s.r.l. ed ottenimento delle credenziali d’accesso.

1. Oggetto

Kaitiaki s.r.l (di seguito la Società) si obbliga a concedere all’acquirente (di seguito Cliente) l’utilizzo in via temporanea e remota tramite internet il programma (“KAITIAKI”) attraverso dei Software applicativi e/o Servizi ad essi correlati (di seguito “Servizio”, “Servizi” o “Programmi”) indicati nel Contratto.

Si precisa che i software concessi in licenza d’uso via web sono applicativi prodotti e commercializzati dalla Società accessibili via Internet in modalità SaaS (Software as a Service).

Il servizio viene reso attraverso:

– la disponibilità di uno spazio su infrastrutture tecnologiche di proprietà della Società o di terze parti autorizzate e certificate, presso proprie sedi e/o sedi di terzi, autorizzati dalla Società (il tutto denominato “hosting”):

– la fornitura di credenziali di accesso per l’utilizzo di software applicativi in licenza d’uso via web con modalità SaaS (“Software As A Service”);

– l’aggiornamento e l’evoluzione dei programmi software e servizi indicati nel Contratto.

2. Accettazione delle condizioni di fornitura del servizio

Con la navigazione sul sito www.kaitiaki.it, la registrazione sullo stesso e l’utilizzo dei servizi ivi offerti il Cliente dichiara di aver preso atto delle presenti condizioni generali di utilizzo dei Servizi oggetto del presente Contratto e di averle espressamente accettate.

La Società si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo del sito e dei Servizi ivi prestati in qualunque momento. Delle variazioni verrà data notizia tramite la pubblicazione delle nuove condizioni generali di utilizzo sul sito.

Il Cliente è tenuto, sotto la sua esclusiva responsabilità, a verificare periodicamente le eventuali modifiche apportate al Contratto.

L’utilizzo dei servizi successivo alla pubblicazione delle variazioni contrattuali ne determina accettazione delle stesse.

3. Obbligo di registrazione

I Servizi offerti sul sito www.kaitiaki.it, sono garantiti ai soli Clienti registrati e conformemente al profilo utente selezionato.

Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi sul sito, compilando il relativo form. Ogni variazioni dei dati inseriti deve essere effettuata aggiornando il profilo personale.

Durante le operazioni di registrazione, all’utente è richiesta la creazione di una User Name (ID) e di una password di identificazione.

La password e la ID scelte hanno carattere personale e riservato.

Il Cliente è responsabile delle veridicità delle informazioni inserite come pure della conservazione delle proprie credenziali di accesso al sito.

Il Cliente è,altresì, esclusivamente responsabile degli accessi al sito e dell’utilizzo dei servizi effettuati per mezzo delle sue ID e password.

Il Cliente è tenuto a comunicare per iscritto inviando una email all’indirizzo di posta elettronica certificata della Società kaitiaki@legalmail.it ogni uso non autorizzato del proprio account.

La Società si riserva il diritto di rifiutare la registrazione e, in caso di violazione delle presenti condizioni contrattuali, di sospendere l’utilizzo dell’account personale e di inibirne definitivamente l’uso, cancellando la registrazione dell’utente, a propria discrezione e in qualunque momento.

Il Cliente ha, in ogni tempo, la facoltà di cancellare il proprio profilo personale registrato sul sito, fermi gli obblighi esistenti alla data dell’evento. Nell’ipotesi di abbonamento ai servizi a pagamento, la cancellazione spontanea dell’utente non comporta la restituzione del corrispettivo anticipatamente versato in proporzione al periodo non goduto.

6. Costi

Il costo del Servizio è quello indicato nell’apposito listino pubblicato sul sito all’indirizzo www.kaitiaki.it in forza della tipologia e durata dell’abbonamento.

La Società si riserva la facoltà di pubblicare sul sito www.kaitiaki.it promozioni e la relativa durata indicandone nel dettaglio le relative modalità di attivazione.

7. Fase di sperimentazione, promo

La Società può prevedere una fase di sperimentazione dell’operatività dei nuovi Servizi forniti dal sito.

Questa fase viene indicata in un periodo definito a decorrere dalla data di effettiva attivazione dei Servizi. La durata della sperimentazione verrà espressamente indicata sul sito www.kaitiaki.it e prevede la gratuità dei Servizi per i Clienti che intendano utilizzare il programma in questo spazio temporale.

Cessato il periodo di sperimentazione i Servizi saranno erogati a pagamento secondo i termini indicati dal precedente articolo 6.

La Società si riserva il diritto di cessare la fase di sperimentazione e quindi la gratuità di uso del servizio in qualsiasi momento.

8. Durata dell’abbonamento, tacito rinnovo, autorizzazione all’addebito

L’abbonamento è valido per il periodo di tempo sottoscritto a partire dalla data del pagamento e, a meno di recesso da inviarsi a mezzo e-mail email all’indirizzo di posta elettronica certificata kaitiaki@legalmail.it della Società con preavviso di almeno 15 giorni dalla scadenza, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per uguale periodo autorizzando la Società ad addebitarne i costi secondo le modalità scelte dal Cliente.

9. Garanzia e responsabilità

La Società garantisce al Cliente la fornitura e l’utilizzo dei Servizi in conformità alle specifiche tecniche indicate nel sito www.kaitiaki.it.

I Servizi resi nel sito in questioni sono finalizzati esclusivamente al rilievo ed all’interpretazione di testi ed immagini correlate ad eventi di cyberbullismo, pedofilia, sexting e child grooming al solo fine di inviare un semplice allarme al tutore a tutela della sicurezza della navigazione del minore sottoposto alla potestà del Cliente – tutore.

La Società in alcun modo risponde di successive azioni intraprese dal Cliente – tutore avuto riguardo a:

a) alla qualificazione giuridica data alla segnalazione resa al Cliente;

b) a qualsivoglia azione civile e/o penale intrapresa dal Cliente;

c) a qualsivoglia segnalazione inoltrata dal Cliente all’Autorità Giudiziaria o agli Organi di Pubblica Sicurezza;

d) ad ogni altra iniziativa del Cliente fondata sulla sola segnalazione fornita dalla Società.

La Società in alcun modo con il presente Contratto fornisce informazioni di natura legale limitandosi a rendere il Cliente-tutore edotto di situazioni potenzialmente lesive della serenità del minore.

La Società si dichiara sin d’ora sollevata da qualsivoglia contrasto / contenzioso dovesse sorgere tra il Tutore ed il minore in ordine alla scelta del primo di avvalersi del software il cui utilizzo avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente Tutore.

La Società non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento ed idoneità del Servizio per fini prefissati dall’utente.

Fatta salva la responsabilità conseguente alla violazione di norme imperative, la Società non può essere chiamata a rispondere di eventuali errori,inesattezze, omissioni e dei danni diretti o indiretti di qualsiasi genere che dovessero derivare dalla consultazione del sito www.kaitiaki.it e/o dall’utilizzo dei servizi offerti.

Gli obblighi e le responsabilità della Società verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto e, pertanto, la Società in alcun modo risponderà ad altro titolo.

Resta escluso, pertanto, ora per allora qualsivoglia indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. In particolare la Società declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al sito www.kaitiaki.it e/o ai servizi ovvero dipendenti da ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:

I) virus propagati da terzi e furto di dati causati da terzi;

II) manomissione o interventi non autorizzati ad opera dell’utente o di terzi sul sito e/o sulle apparecchiature utilizzate dall’utente;

III) manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano in disponibilità dell’utente, effettuati da quest’ultimo o da terzi non autorizzati;

IV) errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;

V) malfunzionamento degli apparati di connessione da parte del Cliente.

Il Cliente deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica e si assume tutti i rischi legati all’uso di internet e degli applicativi informatici.

La Società non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’utente dal mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del medesimo o di terzi, inclusi gli Internet Services Providers, e comunque attribuibili a cause al di fuori della sfera di prevedibile controllo della Società compresi a titolo meramente esemplificativo incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, ancorché non facenti parte integrante della rete internet.

La Società non è responsabile della conservazione e memorizzazione delle informazioni inserite nel sito www.kaitiaki.it; la Società non risponde del funzionamento del software, della trasmissione di dati o informazioni via internet e, tanto meno, delle conseguenze di eventuali atti di pirateria informatica e dei danni che tali atti potrebbero causare all’utente o a terzi.

La Società non può essere considerata responsabile in caso di eventuale impossibilità tecnica di connessione, quale che ne sia la causa (forza maggiore, operazioni di manutenzione, aggiornamenti, interruzioni o problemi di rete, blackout elettrici, guasti, errori di configurazione, uso non corretto del computer, delle attrezzature di ricezione o delle linee telefoniche da parte dell’utente, qualsiasi altra causa non imputabile direttamente alla Società ).

L’utilizzo del materiale scaricato o ottenuto in qualsiasi altro modo attraverso il sito www.kaitiaki.it avviene a rischio e pericolo dell’utente e la Società non può essere in nessun caso chiamata a rispondere di eventuali danni o perdite di dati causati da dette operazioni.

La Società non garantisce che il server e il sito siano esenti da virus e declina, pertanto, ogni responsabilità in caso di contaminazione del materiale informatico del Cliente. Spetta a quest’ultimo proteggere in modo adeguato i propri dati, programmi, computer e altro materiale informatico contro eventuali virus circolanti sulla rete internet.

La Società non garantisce in ordine alla velocità ed ai tempi di trasferimento dei dati del server che ospita il sito verso la rete internet e il computer dell’utente.

La Società si riserva il diritto di modificare o bloccare provvisoriamente o definitivamente, interamente o parzialmente, l’accesso al sito e/o ai servizi in esso disponibili in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e senza che ciò possa dare luogo a ricorsi, reclami o pretese di qualsiasi genere nei suoi confronti,

Il Cliente è responsabile nei confronti della Società dei danni causati attraverso l’accesso al sito e l’utilizzo dei servizi.

10. Sospensione del servizio

La Società si riserva la facoltà di sospendere il Servizio anche senza preavviso nel caso in cui:

a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel presente Contratto;

b) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste della Società e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto e responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;

c) vi sia il fondato timore che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;

d) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa avente ad oggetto comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;

e) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;

f) il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

In ogni è fatto salvo il diritto della Società di chiedere il risarcimento del danno.

11. Versione alpha

Nell’utilizzo gratuito della versione Alpha di sviluppo il Cliente accetta esplicitamente che:

a) la Società si riserva la facoltà di sospendere il Servizio anche senza preavviso in qualsiasi momento anche senza darne comunicazione al cliente;

b) la Società possa, per motivi di sviluppo e controllo del buon funzionamento del software, accedere ai contenuti postati dal cliente;

c) la Società non garantisce in alcun modo il corretto funzionamento dell’applicazione durante la fase di sviluppo Alpha.

12. Privacy

La Società garantisce il Cliente in merito all’adozione dei più alti standard di sicurezza a tutela della privacy e delle informazioni personali di ogni iscritto. Tuttavia, è indispensabile che il Cliente tenga presente che nessun sistema informatico, per quanto sottoposto al più severo controllo e dotato delle più evolute tecnologie in tema di sicurezza, può considerarsi al riparo da violazioni e/o accessi non autorizzati da parte di terzi.

Per tali motivi, la Società non assume nei confronti dell’Utente alcuna garanzia contro i danni, di qualsiasi tipo e natura, che il Cliente dovesse subire a causa della perdita o della violazione di dati personali posta in essere da terzi.

Poiché per accedere al Servizio è richiesto al Cliente l’utilizzo di una password personale, ricade sotto l’esclusiva responsabilità di quest’ultimo la scelta della password da utilizzare e la sua conservazione sicura. Costituisce grave infrazione al presente Contratto, legittimante l’interruzione del Servizio senza alcun preavviso, la divulgazione della propria password a terzi e/o l’utilizzo di account e/o password appartenenti ad altri Clienti. In caso di accertata o sospetta violazione del proprio account e/o della propria password, il Cliente ha l’obbligo di segnalare immediatamente l’accaduto alla Società email all’indirizzo di posta elettronica certificata kaitiaki@legalmail.it della Società.

Per l’utilizzo dei servizi previsti dal contratto il Cliente è tenuto a prendere visione dell’informativa Privacy allegata al presente Contratto (Allegato A: Informativa ai clienti consumer ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs. 196/2003).

13. Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.

Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Udine fatto salvo il caso in cui il Contratto sia stato concluso da un Consumatore, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 206/2005; in tale caso sarà competente esclusivamente il giudice del luogo ove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.

14. Dichiarazione finale dell’utente

Dichiaro di avere letto e compreso il presente Contratto in ogni sua parte, e di accettarlo senza alcuna riserva. Sono consapevole delle responsabilità connesse alla violazione del presente Contratto e delle conseguenze che tali violazioni possono comportare.

In particolare il Cliente dichiara di conoscere e di accettare espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341, 2° comma e 1342 c.c., gli articoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, 14.

Allegato A. Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003)

Gentile Cliente,

ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice della privacy, Kaitiaki s.r.l. Le fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali in relazione ai servizi di comunicazione elettronica a Lei forniti.

1) Finalità per le quali il trattamento dei dati del cliente è necessario

I Suoi dati personali,  da Lei forniti e/o acquisiti presso terzi anche nel corso del rapporto contrattuale, saranno trattati da Kaitiaki per le seguenti finalità connesse all’esecuzione del contratto per la fornitura dei suddetti servizi: a) erogazione dei servizi di comunicazione elettronica  b) realizzazione e manutenzione degli impianti; c) manutenzione e/o assistenza di collegamenti, prodotti e/o apparati, nonché consegna di prodotti e/o apparati; d) fatturazione dei canoni e) gestione di eventuali reclami e contenziosi; f) prevenzione frodi e gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti; g) tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzie/Società di recupero credito) ai quali saranno comunicati i dati necessari per tali scopi; g) cessione del credito a Società autorizzate; h) conservazione ed utilizzazione dei dati contabili relativi alla puntualità dei pagamenti per politiche premiali e per rifiutare futuri rapport contrattuali; i) invio di comunicazioni da parte di soggetti istituzionali per effetto di provvedimenti d’urgenza. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere utilizzati da Kaitiaki s.r.l. per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria; in tal caso i dati saranno trattati solo per queste finalità e comunque per il tempo strettamente necessario al loro perseguimento.

Per l’attivazione e la gestione di nuovi od ulteriori contratti, ai fini di verifica preliminare, Katiaki s.r.l. potrà trattare i Suoi dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti nell’ambito di contratti in corso od estinti consultando i propri archivi; tali dati saranno conservati finché permane lo stato di morosità e sono in corso le attività di recupero del credito.

Oltre che per le finalità sopra descritte i Suoi dati personali potranno essere altresì trattati per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore. Il conferimento dei Suoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di attivare e fornire i servizi richiesti.

2) Conservazione dei dati relativi al traffico telematico per finalità di fatturazione/pretesa del pagamento e commercializzazione dei servizi

Ai sensi dell’art. 123 del Codice privacy, i dati di traffico saranno conservati: a) per un periodo massimo di sei mesi per finalità di fatturazione e/o pretesa di pagamento, salva l’ulteriore specifica conservazione necessaria per effetto di una contestazione anche in sede giudiziale; b) per il periodo stabilito nei contratti da Lei eventualmente stipulati per finalità di fornitura di servizi a valore aggiunto e di commercializzazione dei servizi di comunicazione elettronica.

3) Finalità ulteriori del trattamento perseguibili previo consenso del cliente

Nel caso in cui Lei abbia espresso il Suo consenso al momento dell’attivazione del servizio richiesto o lo esprima successivamente e fino alla revoca dello stesso, i Suoi dati personali potranno essere trattati da Kaitiaki s.r.l. per la comunicazione di informazioni commerciali, anche con modalità automatizzate, tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta elettronica e connesse applicazioni Web, per visite della rete commerciale personalizzate, con riguardo all’offerta e vendita di prodotti e servizi Kaitiaki s.r.l., per ricerche di mercato e sondaggi.

5) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente (es. su supporto cartaceo) e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei Suoi dati,  correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle comunicazioni.

6) Titolare, Responsabili

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Kaitiaki s.r.l., con sede in Via Tricesimo 200, 33100 Udine. Il Responsabile  del trattamento è Carlo Parolin.

7) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi dell’articolo 7 del Codice privacy (D.Lgs. 196/2003)

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy, rivolgendosi al Responsabile del trattamento di riferimento indicato al precedente punto 6), oppure scrivendo email all’indirizzo di posta elettronica certificata kaitiaki@legalmail.it della Società.

Allo stesso modo può chiedere l’origine dei dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.