Chi siamo

Siamo tutti consapevoli come i social siano diventati pervasivi ed invasivi nella vita di ogni giorno, ma se per noi adulti si tratta di una libera scelta, per i ragazzi diventa un senso di appartenenza o esclusione ad un gruppo, per loro o sei dentro o sei fuori dal sistema.

I social sono anche vasi comunicanti tra la vita reale e quella virtuale; diventano cosi dei propagatori ed amplificatori di ciò che accade da una parte e dall’altra nel bene e nel male. Proprio su questo secondo aspetto che noi ci siamo focalizzati, cioè utilizzare tecnologie innovative per consentire alle famiglie di proteggere i propri ragazzi.

Kaitiaki è una Startup Innovativa a Vocazione Sociale

Oggi, tutte le istituzioni pubbliche e private, associazioni, fondazioni e istituti scolastici, per contrastare l’incessante progredire di questi eventi, forniscono supporti di informazione ed assistenza.

Kaitiaki non si sostituisce a queste due tipologie di interventi bensì le integra, introducendo l’elemento di valore mancante: l’allarme in tempo reale quando l’evento sta accadendo.

Per la particolare natura giuridica (SIAVS, Startup Innovativa a Vocazione Sociale), Kaitiaki si propone una ricaduta sociale nel medio-lungo periodo. Mediante l’applicazione è possibile rilevare dati che consentono di monitorare l’andamento delle singole tipologie di evento, fornendo ad istituzioni governative ed associazioni, dati rilevanti, geo-localizzati e segmentati per fasce di età, utili allo sviluppo di progetti a livello nazionale e locale.

Infine, Kaitiaki, ha le potenzialità per identificare sul nascere nuovi fenomeni, non ancora rilevati in modo strutturato, che possono influire negativamente sulla salute e serenità di minori o soggetti deboli.

Cosa significa la parola Kaitiaki

Kaitiaki è una parola Maori che significa “Guardiano”, del mare, del cielo e della terra. Per i ragazzi è un un amico silenzioso e riservato, un Guardiano che li protegge dai pericoli online e di cui avere fiducia.

Il team

Fabrizio Macchia

Chief Operating Officer, Business developer. Co-founder di 4 startup tecnologiche e ICT

Dante Degl'Innocenti

Artificial intelligence development, Data Scientist & Software Engineer. Co-founder di 2 startup ICT

Carlo Parolin

Advisor in financing & administration

Dario De Nart

Artificial intelligence development, Data Scientist & Software Engineer. Co-founder di 2 startup ICT

Giovanni Tubetti

Advisor in financing & administration

Davide Cuttini

Chief Technology Officer, R&D Manager. Co-founder di 3 startup tecnologiche

Marco Pavan

Artificial intelligence development, Data Scientist & Software Engineer. Co-founder di 2 startup ICT

Premi e riconoscimenti

Kaitiaki, è stata scelta dall’Istituto della Banca Europea degli Investimenti per essere tra i finalisti del Social Innovation Tournament 2017.

Kaitiaki è stata scelta da FabriQ, l’incubatore sociale del Comune di Milano, per partecipare al percorso di pre-accelerazione 2017.

Kaitiaki è tra i 24 finalisti alla Startcup FVG 2017. La competizione che ha visto oltre 180 partecipanti ci trova nella categoria Life Science – Startup.